08 Mag Due chiacchiere con il Capitano…
Ê finita la stagione 2015/2016 e come tutti ormai sappiamo è finita con la vittoria della nostra squadra che accede così alla Promozione dopo 5 anni di 1a categoria. Una vittoria per molti sorprendente con il Viadana che non è partito con i favori del pronostico ma che con tanto lavoro e tanto cuore è riuscito meritatamente a portare a casa questo campionato.
Il simbolo di questa squadra è un viadanese DOC che ha indossato la nostra maglia per tutta la sua carriera calcistica e che domenica 17 aprile 2016, con la fascia di Capitano al braccio, ha portato questa squadra e questo paese al trionfo in uno stadio straripante di entusiasmo…Luca Bellelli.
..e da una semplice chiacchierata tra Team Manager e Capitano (peraltro amici da vecchia data) ci è venuta l’idea di rendere pubbliche le parole di Luca..
Allora Luca partiamo dalla partita di domenica, l’ultima di campionato, nella quale contava solo vincere…l’attesa durata una settimana, lo stadio gremito che ha accolto il vostro ingresso in campo tra applausi scroscianti e la vittoria finale condita dal coro Siamo Viadana..tante emozioni in una settimana per chi come te è viadanese e difende i colori del suo paese.
Partiamo dal fatto che faccio una fatica enorme a chiamarti Alessio, quindi rimarrai per sempre Bodo😉…..la scorsa settimana (quella del match decisivo per la promozione ) e’ stata a dir poco entusiasmante, già a partire dal fischio finale della domenica precedente a Felino, dove, dopo una fase negativa di partite abbiamo ritrovato i 3 punti e una prestazione con la P maiuscola… poi allenamenti settimanali che sembrava non arrivassero mai, fino all’arrivo dell’orario della convocazione….da li in poi mi sono gustato in pieno il pre-durante-post partita che tutti vorrebbero giocare a qualunque livello, il riscaldamento in campo con l’arrivo allo stadio della tanta gente, il fischio d’inizio e il gol del Pramo che ha scacciato tanti fantasmi, il pubblico gremito che colorava il comunale di GIALLO BLU , e poi la grande esultanza SIAMO VIADANA che dall’inizio dell’anno ci ha accompagnato dopo ogni vittoria. Un mix di tensioni e gioie indescrivibile. TROP BEL.
A Viadana non si vedeva tanta gente al Comunale da tanti anni, l’ingresso gratuito ha sicuramente aumentato l’afflusso ma probabilmente questo Viadana quest’anno ha fatto veramente qualcosa di grande…a chi va il merito più grande secondo te? Quando avete capito che questa squadra poteva farcela?
Beh penso che un grande merito sia della societa’ stessa che ha creduto, sostenuto e incoraggiato noi giocatori anche nei momenti difficili, dove forse altre compagini avrebbero potuto agire in modo opposto o comunque differente. Al mister che ha saputo gestire con grande professionalità e chiarezza la squadra, al pubblico che ci ha spronati e applauditi durante il campionato, e a noi che non abbiamo mai mollato sotto il punto di vista mentale. E’ stato un ottimo mix di fattori positivi che ci hanno portato al successo finale.
Rispondendo alla seconda domanda, personalmente dopo la sconfitta (dalla quale per altro siamo usciti a testa alta) dell’ultima giornata di andata , contro appunto il Marzolara, ( partita che abbiamo perso 1-0) dove a fine partita anche gli avversari stessi si sono complimentati con noi dicendoci di stare tranquilli che ci saremmo trovati alla fine del campionato ancora li al vertice (avevano ragione).
Ora porterai Viadana in un campionato importante come la Promozione, dove si dovrà lottare ogni domenica per cercare di mantenere una categoria così difficile che però è più consona al nostro paese…ecco, in una “battaglia” così tosta, qual è il compagno di squadra che vorresti sempre al tuo fianco?
Domanda scomoda questa…
Posso risponderti che ci sono tanti compagni ai quali, vuoi per caratteristiche tecniche o caratteriali mi piacerebbe disputare insieme a loro un campionato del genere, ma se bado al cuore, visto che sono anche Amici, ti dico Pali e Pavesi!
Bene..facciamo un salto indietro ora. Dicevamo all’inizio che tu sei una bandiera di questa squadra! Ti ricordi a che età hai messo la maglia del Viadana la prima volta? Chi sono state le persone e/o gli allenatori che porti nel cuore nella tua grande esperienza gialloblù?
La maglia del Viadana l’ho indossata all’età di 6 anni, quindi quest’anno ho fatto il mio 26 esimo anno in giallo blu, a parte una parentesi di un paio di anni con l’Atletico Viadanese che però giocava sempre tra le mura amiche del comunale.
Mentre le persone che porto nel cuore sono tante…. Mr. Rondani che ho avuo nei Pulcini, Mr. Reggiani che ho avuto dagli allievi fino alla Juniores, Mr. Angelo Boni che tra l altro e’ un’amico, Mr. Iotti con il quale abbiamo vinto il campionato di seconda e Mr.Artoni, e per finire Mr. Canova.
Come giocatori ti dico Andreani, Rossini, Chierici, Della Parte, Fiorenzo Caleffi, e il più forte di tutti Gorini Morgan
Poi come non citare il mitico Mauro Caleffi, magazziniere che non ci fa mai mancare nulla.
Il 17 Aprile 2016 rimarrà una data importante nel tuo cuore, ci sono altre date che ricordi con piacere o pensi che questa sia la più importante nella tua carriera calcistica anche visto il pubblico numeroso che vi ha sostenuti?
Senza dubbio il 17 04 2016, anche perche’ ne ho vinto un altro di campionato e si tratta di quello di 2a categoria 8 anni fa, ma questo, ha un altro sapore. Lo abbiamo vinto all’ultima giornata in casa con lo stadio pieno di gente che tifava per noi, ed avendo 32 anni, e’ ancora più entusiasmante.
Siamo alla fine Luca, grazie per questa chiacchierata… E grazie soprattutto per aver regalato all’U.C. Viadana e a tutti i viadanesi questa straordinaria vittoria! In bocca al lupo per la prossima stagione! #graziecapitano
Grazie a te Bodo e complimenti per l’ ottimo lavoro svolto in tutta la stagione ed in bocca al lupo per la prossima stagione.
Alessio Bonin
Team Manager
U.C. Viadana Calcio